27/07/2016

Populismi di Jakob Schwörer partecipa al Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria

Bibliotheka Edizioni, insieme alla Fondazione Pietro Nenni, ha deciso di presentare il volume “Populismi. Il Movimento 5 Stelle e l’Alternativa per la Germania” al Primo Premio Nazionale di editoria universitaria.
Il contest è promosso dall’Associazione Italiana del Libro che quest’anno ha deciso di affiancare al già prestigioso Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, patrocinato dal CNR e dall’AIRI, uno espressamente dedicato all’editoria universitaria. L’obiettivo dell’iniziativa, secondo l’opinione dell’Associazione, è quello di “contribuire ad accrescere nel nostro Paese la qualità complessiva dell’offerta editoriale rivolta alla formazione degli studenti universitari, favorendone allo stesso tempo una maggiore diffusione e accessibilità”. 


La partecipazione di Populismi all’iniziativa, effettuata inserendo l’Università La Sapienza di Roma come Ateneo di affiliazione, è legata al riconoscimento alla natura di saggio politico dell’opera e, in quanto tale, in possesso di tutti i requisiti per essere identificato come materiale oggetto di studio da parte di studenti universitari.

L’autore, in particolare, attraverso un intenso lavoro di ricerca e di elaborazione dei dati raccolti in relazione alle opinioni degli elettori dei due movimenti populisti tra loro comparati, giunge ad affermare l’assenza di una matrice politica comune all’interno di tali movimenti. Una ricerca che, peraltro, si pone in perfetta continuità con le attuali vicende politiche contemporanee e che aiuta a rispondere agli innumerevoli interrogativi che il dilagare di tali movimenti, nonché il loro progressivo successo, pone a tutta la classe elettorale. 

Negli ultimi anni, in Italia, si sono presentate delle condizioni particolarmente favorevoli per il sorgere dei partiti populisti: primo fra tutti il fatto che un’ampia porzione della popolazione è stata soggetta ad un’angoscia derivante dalla prospettiva di un futuro peggiore

(Jakob Schwörer, Populismi)

Share :

Lascia un commento

Facci sapere cosa ne pensi.