13/10/2016

Come scrivere la recensione di un libro

Spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall'opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa”.
Rubiamo questa citazione a Lucio Anneo Seneca perché ci sembra quanto mai attuale in un’epoca in cui ognuno di noi prima di scegliere un ristorante controlla i commenti precedentemente lasciati da altri commensali su TripAdvisor e prima di partire con lo zaino in spalla consulta blog contenenti impressioni e racconti di viaggi simili.

Siamo influenzati dalle opinioni altrui: non vi è alcun dubbio. Ed è anche bello che sia così! Scambiare suggestioni percepite ed emozioni provate è ciò che quotidianamente ci arricchisce e ci porta a sperimentare nuove avventure. Questo discorso vale, forse anche di più, per i libri. Quante volte ci è capitato di scegliere un libro perché consigliatoci da un nostro amico, parente, conoscente?
La recensione di un’opera rappresenta un’analisi critica tramite cui chi scrive “dona” le proprie impressioni a futuri potenziali lettori. Come casa editrice, pertanto, crediamo sia di fondamentale importanza per i nostri lettori avere a disposizione le opinioni di altri e, al fine di agevolarne la redazione, abbiamo pensato di illustrare dettagliatamente la procedura, molto semplice, per recensire un libro all’interno del nostro sito web.

Ecco i pochi e semplici passi da seguire:

1.    Accedere alla pagina di Bibliotheka.
    2.    Individuare, aiutandosi se necessario con lo strumento “cerca” in alto a destra, l’opera da recensire.
    3.    Entrare nella sezione “recensioni” presente nella pagina dedicata al libro.
    4.    Compilare il form indicando con il numero di stelline il rating che si vuole assegnare.

Prendiamo molto seriamente questa attività: accettiamo recensioni negative sui nostri libri ma tuteliamo i fruitori del nostro sito dalla lettura di messaggi “inappropriati”: per questo il bibliothekario si riserverà di non pubblicare ciò che è stato scritto se considerato inadatto!

Per rendere il più completa possibile questa breve guida su come recensire un libro e sull’importanza di farlo abbiamo pensato sia utile fare cenno anche alle modalità da seguire per esprimere le proprie opinioni sul più grande rivenditore online di libri ed eBook: Amazon. Il famoso sito di e-commerce, infatti, permette a tutti coloro che sono in possesso di un account personale di esprimere il proprio parere sui prodotti acquistati. Anche in questo caso la procedura da seguire è piuttosto semplice e di seguito ve ne elenchiamo i dettagli:

1.    Inserire su Amazon le proprie credenziali ed effettuare il login.
    2.    Individuare attraverso lo strumento di ricerca l’opera da recensire.
    3.    Entrare nella pagina dedicata al libro ed accedere alla voce “recensioni clienti”.
    4.    Cliccare sul bottone "scrivi recensione".
    5.    Compilare il form indicando con il numero di stelline il rating che si vuole assegnare.

Adesso che avete tutte le informazioni utili non vi resta che iniziare a recensire i libri che avete letto!
Abituatevi a scrivere di ciò che leggete, aiuterete gli altri a scegliere cosa leggere!