03/10/2016

Come controllare il proprio Dettaglio Vendite

Uno dei punti di forza della nostra Casa Editrice consiste nel dare la possibilità ai nostri autori di controllare autonomamente l'andamento delle vendite delle proprie opere.
In questa breve guida verrà illustrato come controllare il proprio Dettaglio delle Vendite e verranno spiegate le dinamiche alla base del servizio.

Come controllare il proprio Dettaglio Vendite:
1. Visitare la pagina di Bibliotheka
2. Effettuare il login compilando il modulo in alto a destra con le proprie credenziali
3. Effettuato il login, accedere alla propria area personale cliccando sul proprio indirizzo mail in alto a destra
4. Cliccare sul bottone "Dettaglio vendite" presente nel menù sulla sinistra

Sarà ora visibile il dettaglio delle vendite strutturato come nell'immagine mostrata, in particolare sarà possibile vedere: data, opera, tipologia, quantità, luogo, webstore, prezzo di vendita, commissioni webstore e guadagno dell'autore per ciascun quadrimestre di competenza.

Tempistiche di attribuzione delle vendite:

-Vendite di libri cartacei ed eBook sul portale di Bibliotheka Edizioni.
In tempo reale: il sistema assegna automaticamente all'autore, al momento dell'acquisto di un libro o eBook, i relativi ricavi.

-Vendite di eBook su altri WebStores
Il giorno 20 del mese successivo: la tempistica è dovuta alle dinamiche di fatturazione dei vari store e non è soggetta al nostro controllo diretto. I grandi store internazionali, infatti, permettono ai clienti di restituire un prodotto, qualora non fosse conforme alla descrizione fornita, entro 14-21 giorni dall'acquisto. Per questo motivo gli store contabilizzano, e subito dopo ci comunicano, le vendite realizzate nel mese precedente intorno al giorno 20 del mese successivo.
Esempio: tutte le vendite realizzate a settembre su Amazon le troverete sul Dettaglio Vendite intorno al 20 ottobre.

-Vendite di libri cartacei attraverso la grande distribuzione.
Entro 40 giorni dalla fine del trimestre: la tempistica è legata alle dinamiche di fatturazione del distributore. Direct Book, distributore d'eccellenza nel settore, rifornisce oltre 1000 librerie presenti sul territorio nazionale dei nostri titoli. Trattasi in buona parte di libri consegnati alle librerie in conto vendita. Alla fine di ciascun trimestre il distributore comunica la quantità di libri venduti.
Esempio: una vendita realizzata nel mese di settembre in una libreria LaFeltrinelli le troverete sul Dettaglio Vendite intorno al 10 novembre.

Crediamo fortemente in un'amministrazione trasparente del rapporto scrittore/editore per questo abbiamo cercato di fare quanta più chiarezza possibile su uno dei nostri punti di forza maggiormente apprezzato dagli autori: la chiarezza, la trasparenza e l'autonomia con cui un autore è informato sulle proprie vendite realizzate.