• 07/03/2017

    L'amore ai tempi della Grande Guerra

    Un romanzo di toccante malinconia e lucido realismo, questo Sotto il peso delle nuvole. Lo ha scritto un autore, Christian Spinello, che memore degli insegnamenti del grande Mario Rigoni Stern, ci regala un’opera in cui amore, guerra, rimpianti, visione panica della natura e tumulti del cuore regnano incontrastati, sullo sfondo di una Prima Guerra Mondiale che, sebbene conclusa, ha lasciato strascichi indelebili nelle esistenze di chi la ha vissuta. Abbiamo chiesto a Christian di farci entrare nel suo mondo narrativo e di parlarci in maniera più approfondita del suo lavoro.

    Continua...
  • 03/03/2017

    Intervista a Paulo Roberto Ribeiro autore di Sotto il cielo di Berlino

    Un’opera toccante, ricca di svolte narrative, di chiaroscuri. Una storia d’amore, ma non solo. Anche la cronaca di una città, Berlino, divisa geograficamente ed ideologicamente da un muro insormontabile, capace di spezzare relazioni, separare anime gemelle, provocare cicatrici indelebili. Sopra il cielo di Berlino è tutto questo. Abbiamo chiesto all’autore di parlarci in maniera maggiormente dettagliata della sua, bellissima, opera prima.

    Continua...
  • 01/03/2017

    Swinging London e adolescenza a ritmo di Rock!

    La musica, il rock, Londra e i suoi colori, il sesso, le aspirazioni, i rimorsi e le invidie, i rancori e gli amori, gli anni che passano e non tornano più, l’adolescenza disperata e il vuoto generazionale. Di tutto questo e di altro parla Plettri e sigarette, fulminante esordio nella narrativa di un’autrice che nel suo blog si definisce “una tipa che odia un sacco di cose” ma che, di sicuro, non odia scrivere, in quanto il suo romanzo è quanto di più affascinante, coinvolgente, malinconico e impattante lavoro che ci sia capitato di pubblicare nel corso dell’anno. Abbiamo chiesto a Mariam di parlarci della sua opera, così complessa e stratificata.

    Continua...